
Associazione Teatrale Culturale
Compagnia Stabile www.gatteatro.net

Questo è un paragrafo. Fai clic qui per modificarlo e aggiungere il tuo testo.
MARTEDI' 22 GIUGNO 2026 IN SCENA NICOLETTA MARIA LOISI
Sostituisce Leonardo Torrini per problemi di partecipazione.
“Di farfalle in volo e di farfalle spezzate”
Regia di Chiara Riondino con Nicoletta M. Loisi
Il monologo si articola in due momenti accomunati dalla forza della parola teatrale e dalla capacità di attraversare registri emotivi opposti. La prima parte è dedicata a “La parpaja topola”, celebre giullarata tratta da Mistero Buffo di Dario Fo, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita. Ispirata ai fabliaux francesi medievali, la vicenda racconta le rocambolesche peripezie di Giovanpietro, impegnato a conquistare il cuore della bella Alessia. La narrazione si sviluppa attraverso una mimica travolgente e un linguaggio ricco di immagini, capace di trasformare la situazione grottesca in un sorprendente gioco teatrale, comico e coinvolgente. In questa versione, il dialetto lucano sostituisce il grammelot originale, restituendo al racconto una nuova musicalità e una forte radice popolare. Dalla leggerezza dissacrante del “fabulazzo osceno”, denso di ironia e riflessione sociale, si passa bruscamente alla seconda parte dello spettacolo: “Lo stupro”, intenso monologo scritto e interpretato da Franca Rame.Con una scrittura asciutta e potente, il testo restituisce la lucida crudeltà di un’esperienza che oltrepassa ogni logica umana, trasformando la testimonianza individuale in una denuncia universale contro ogni forma di sopraffazione.
Due opere lontane per linguaggio e atmosfera, ma unite dalla medesima urgenza civile: dare voce agli ultimi, denunciare le ingiustizie e interrogare il pubblico attraverso il potere vivo del teatro.

foto: Cristina Trinci

IL PAESE DEL TEATRO
Castelnuovo d'Elsa
La storia di Castelnuovo d'Elsa Teatro è davvero incredibile. È fantastico vedere come una manifestazione nata per necessità sia diventata un evento importante e amato dalla comunità.
La lista degli artisti che hanno calcato il palco di Piazza Santa Barbara è impressionante! È chiaro che la qualità e la varietà delle proposte hanno contribuito a rendere la rassegna un successo.
Mi piace particolarmente l'aneddoto sulla Signora Milia, è un esempio di come il teatro possa creare emozioni e connessioni profonde con le persone. Il fatto che lei sia tornata ogni anno, anche se era presto, dimostra l'attesa e l'amore per la manifestazione.
Il vostro intento di far vivere emozioni attraverso il teatro è davvero l'essenza di questo tipo di eventi. Sono sicuro che la 37° edizione sarà un successo e che il pubblico sarà ancora una volta emozionato dalle proposte artistiche.
Grazie per aver condiviso questa storia, è stato un piacere leggerla!
